PIZZIUM: OGNI REGIONE LA SUA PIZZA

Tutti odiamo fare la fila, si sa, ma talvolta per provare qualcosa di veramente buono bisogna aspettare e, seguendo il Bianconiglio dal Monumentale verso corso Sempione, sono finita in coda a una fila piuttosto lunga. Non c’è molta scelta, perché Pizzium non accetta prenotazioni, come molte pizzerie a Napoli, ma parliamo di una pizza che a detta di molti è la migliore della città! 

Pizzium

Pizzium

Lo stereo che passa solo successi italiani degli anni 60 e 70, l’arredamento d’epoca, le conserve sugli scaffali e un’atmosfera casereccia evocano quella tradizione dei sapori che, ancora prima di ordinare, vi da già un’idea di quello che state per gustare.



Effettivamente la pizza è eccezionale, dal vero impasto napoletano, con cornicione alto e morbido. I 3 gusti classici sono ovviamente Margherita, Marinara e Bufala, ma l’originalità di Pizzium consiste nelle proposte alternative: le pizze regionali. Sono 14 gusti che uniscono la tradizionale pizza napoletana ai prodotti tipici delle rispettive regioni. Per ogni prodotto che leggerete sul menù c’è scritto anche il nome dell’azienda produttrice. Quindi se per caso sceglierete una Abruzzo, la descrizione sarà:

– pomodori San Marzano Agrigenus
– fior di latte caseificio Fior d’Agerola
– guanciale salumificio Villani
– pecorino romano caseificio La Rinascita
– pepe nero

pizze Bufala e Sardegna

pizze Bufala e Sardegna

Nell’indecisione ho optato per una Bufala, perché il classico va sempre provato, e una Sardegna: fior di latte, crema di carciofi e pomodori secchi. Ricordo che al tavolo a fianco hanno ordinato una Emilia Romagna, e ho deciso che sarà la mia scelta la prossima volta: fior di latte, mortadella e granella di pistacchio.

pizza Emilia Romagna

pizza Emilia Romagna

Tra le proposte anche diversi antipasti sfiziosi e una birra artigianale. Gusti semplici, di alta qualità e un impasto leggero. Pizzium merita assolutamente di essere inserita tra le pizzerie del cuore del Bianconiglio. Insomma, non so dire se si tratti della migliore pizza di Milano, ma vi assicuro che vale la pena fare un po’di fila per assaggiare questa bontà!

PIZZIUM
via Procaccini, 30
tel. 02 33607623
via Augusto Anfossi, 1
tel. 02 54050232
viale Tunisia, 6
tel. 02 29413412

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!