LE MIGLIORI GELATERIE DI MILANO

Quale miglior modo di affrontare il caldo torrido milanese se non gustando un ottimo gelato artigianale? Il Bianconiglio questa volta si perderà alla scoperta delle gelaterie più incredibili della città, quelle i cui proprietari hanno fatto di un mestiere una vera e propria arte, con passione, dedizione e tanto, tantissimo buon gusto. La classifica racchiude gelaterie con caratteristiche differenti, in modo che ognuno possa trovare quella che fa per lui. Io le adoro tutte!

PAVE’

tarte tatin / facebook.com/pavegelato

tarte tatin / facebook.com/pavegelato

Obiettivamente… credo sia la mia preferita, difficilmente troverete un gelato migliore di questo. Nasce come pasticceria e i gusti proposti sono assolutamente coerenti con l’attività d’origine: Pane Burro e Marmellata, Cioccolato Biondo, Tè e Biscotti, Tarte Tatin ? sono solo alcuni tra quelli di una lista che troverete sull’insegna vintage alle spalle delle ragazze che vi serviranno. Naturale e genuino, quello di Gelateria Pavè è un gelato che, come scrivono sul loro sito, “se te ne mangi due non succede niente” tanto vi risulterà leggero. Giuro che mai frase fu tanto azzeccata, vi garantisco che non si sente assolutamente quel senso di pesantezza che danno le creme di ogni altra gelateria al mondo!  

? La specialità: NON SI SENTE LA CREMA!

? Un gusto da non perdere: SBRISOLONA

PAVE’ GELATI & GRANITE
via Cesare Battisti, 21. Milano
tel. 02 94383619

Q.B.

noce Lara con composta di fichi / qbgelato.it

noce Lara con composta di fichi / qbgelato.it

Una gelateria per i palati fini. Ora vi spiego… i gusti cambiano in base alla stagionalità dei prodotti, quindi è possibile assaggiarne sempre di nuovi. Le idee girano soprattutto attorno alla frutta e alla frutta secca, da abbinare a spezie provenienti da ogni parte del mondo. Pistacchio di Sicilia con sale rosa dell’Himalaya, Caco con vaniglia Bourbon del Madagascar, Fondente al pepe rosa, Fragola di Marsala ?, Cioccolato al rhum Zacapa e scorzette d’arancia o Arachide tostata a legna con salsa al caramello e sale di Cervia. La meticolosa ricerca dei contrasti e l’alta qualità delle materie prime da vita a un gelato dal sapore sempre delicato. Io lo definisco un gelato di classe.

? La specialità: CONTRASTI RAFFINATI

? Un gusto da non perdere: NOCE LARA CON COMPOSTA DI FICHI

Q.B.
via Aristide de Togni, 30. Milano
tel. 02 36505363

BIANCOLATTE

tazza mista

tazza mista

Buoni, anzi, buonissimi, i gusti proposti da questo posto magico, arredato ad arte per ricreare il clima dolce ed accogliente di casa. In linea con questa genuina filosofia, le coppe sono servite dentro delle meravigliose tazze per la colazione. Neanche a dirlo, ciò che rende unico questo gelato è il sapore del latte ?, e per capire di cosa parlo vi consiglio di provare i gusti più semplici. Una classica stracciatella vi regalerà sfumature di gusto inattese.

? La specialità: IL SAPORE DEL LATTE FRESCO

? Un gusto da non perdere: BIANCOLATTE (fior di latte)

BIANCOLATTE
via Turati, 30. Milano
tel. 02 62086177



OGGI

pulcinella / facebook.com/oggigelato

pulcinella / facebook.com/oggigelato

Un localino arredato in stile “granaio” è solo il preludio di un gelato artigianale vero, saporito e super cremoso. Sia i gusti alla frutta che le creme hanno un sapore corposo, con ingredienti provenienti da ogni regione d’Italia, ma io adoro questo posto soprattutto per i loro gusti siciliani. Pioggia di Modica (stracciatella con cioccolato di Modica), Pecorina (con ricotta di pecora ?), Mandorla, Crema di fico e Pistacchio siciliano ? Si percepiscono nitidamente i sapori dei singoli ingredienti, e questo non vale solo per il gelato, ma anche per i loro ghiaccioli artigianali, le granite e le spalmabili.

? La specialità: GUSTI SICILIANI

? Un gusto da non perdere: PULCINELLA (ricotta, scaglie di cioccolato di Modica e scorze di arancia ?)

OGGI – OFFICINA GELATO GUSTO ITALIANO
corso Garibaldi, 60. Milano
tel. 02 39447388

LATTENEVE

pistacchio di Bronte con sale e pepe / facebook.com/Gelateria-Latteneve-783293678378154

pistacchio di Bronte con sale e pepe / facebook.com/Gelateria-Latteneve-783293678378154

Nella botte piccola si sa, c’è il vino buono e da Latteneve, sui Navigli, non fanno eccezione: il locale conta pochissimi metri quadrati ma dal laboratorio a vista dietro il banco nasce quello che, a detta di molti, è il gelato numero 1 della città. Le loro specialità sono senza dubbio i gusti salati! Noci di Sorrento, Cacao del Brasile, Vaniglia del Madagascar, Pistacchio di svariate qualità ?, Grigia Milano (al sesamo) e tanti ancora… la prima volta che li provi, ti si dipinge in volto l’espressione: “C o s a – s t o – m a n g i a n d o – !?” Ah, quasi dimenticavo: per i più calienti, da Latteneve fanno una granita al gusto Sangria memorabile!

? La specialità: I GUSTI SALATI

? Un gusto da non perdere: PISTACCHIO DI BRONTE SALATO

LATTENEVE
via Vigevano, 27. Milano
tel. 02 39811258

ARTICO

crema di zucca mantovana e amaretti / facebook.com/Articogelateria

crema di zucca mantovana e amaretti / facebook.com/Articogelateria

Passione e tradizione sono i pilastri sulla quale nasce una meravigliosa gelateria che fa della qualità e della sperimentazione il suo marchio di fabbrica. E il motivo per cui vado spesso da Artico è proprio questo, la sperimentazione. Mi sembra “sprecato” prendere i gusti classici. Leggendario il loro gusto più richiesto, Pistacchio salato, ma le proposte originali sono moltissime, come Crescenza e Mandorle, Zabaione Vin Santo e Cantucci, Carota con mandorle glassate ?, Crescenza e fichi caramellati, Pinoli tostati e gocce di cioccolato. Inaugurata nel 2012, l’esperienza che i proprietari vantano nel fantastico mondo del gelato è trentennale… e al palato si sente!

? La specialità: GUSTI SPERIMENTALI

? Un gusto da non perdere: RICOTTA DI BUFALA CON MIELE E POLVERE DI CAFFE’

ARTICO
via Porro Lambertenghi, 15. Milano
tel. 02 45494698
via Dogana, 1. Milano
tel. 02 49670146

Bhè, l’estate è fatta anche per questo… il gelato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!