IL TIRAMISU’ PIU’ BUONO D’ITALIA

Volete assaggiare il tiramisu più buono d’Italia? Io sì, e il Bianconiglio questa volta ha pensato di guidarmi fuori Milano. A Legnano, in via Cesare Battisti, c’è il ristorante La Conchiglia, un punto di riferimento per tutti gli amanti del pesce.
L’arredamento del locale non ha nulla di particolare, ma le pareti sono tappezzate da una lunga schiera di maglie di calciatori, tutte autografate. Decine di foto di personaggi famosi fanno intuire che la Conchiglia sia ben frequentato.



Negli anni si è guadagnato la sua fama grazie alla freschezza delle materie prime, il rapporto qualità prezzo, e un fuori menù sempre aggiornato e originale. Più volte sono rimasta sorpresa da accostamenti sfiziosi come il risotto al nero di seppia con burrata, tonno in crosta di pasta con vellutata di zucca e porcini, risotto alla bietola con mazzancolle e stracchino, e decine di altri gusti particolari. Leggendario l’antipasto dello chef e fantastici i bis di primi, che non deludono mai.

Misto pesce

Misto pesce

Ma arriviamo al dunque. Il motivo della mia gioia ogni volta che vado alla Conchiglia: IL TIRAMISU’! Vi confesso che é la prima cosa che ordino. Prima ancora degli antipasti, prima dell’acqua! Si, perché spesso va a ruba ed è quindi meglio prenotarlo. Quello che si presenterà al tavolo sarà una delizia composta da pavesini bagnati dalle note profumate del caffè e ricoperti da una sublime crema al mascarpone, arricchita da un ingrediente segreto, e ovviamente una spolverata di cacao.

Vi giuro: non ho mai assaggiato un tiramisù più buono di questo! Quanto all’ingrediente segreto, non c’è modo di avere soffiate da nessun cameriere, ma vi garantisco che qualcosa c’è! Quella crema così morbida e delicata non può essere la stessa che che noi tutti prepariamo a casa. E mentre assaporo questa bontà pensando a quale possa essere il misterioso ingrediente, tra le foto appese al muro scorgo quella di Pippo Inzaghi. Faccio di sì con la testa, mentre rileggo la dedica che ha lasciato:

Il tiramisù più buono d’Italia!

Non ho idea se sia davvero il più buono d’Italia, ma vi consiglio assolutamente di provarlo, e se trovate qualcosa di meglio, vi prego, scrivetemi!

Inzaghi: il tiramisù più buono d'Italia!

Inzaghi: il tiramisù più buono d’Italia!

LA CONCHIGLIA
via Cesare Battisti, 52
Legnano (MI)
tel. 033 1440200

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!