I PANETTONI ARTIGIANALI PIU’ BUONI DI MILANO

Quando ero piccola odiavo il panettone! Il mio disprezzo per i canditi e l’uvetta non sentiva ragioni, e sulla mia tavola natalizia regnava incontrastato il pandoro. Molto più liscio e morbido. Non c’era paragone.

Crescendo però ho scoperto che, oltre a quello del supermercato, esiste il panettone artigianale delle pasticcerie, ed è stato come mangiarlo per la prima volta. Milano, essendo la patria del dolce natalizio, vanta diverse pasticcerie in grado di realizzare veri e propri capolavori di gusto. Ecco dove potete trovare l’originale PANETTONE TRADIZIONALE:

SANT AMBROEUS

pasticceria Sant Ambroeus / santambroeusmilano.com

pasticceria Sant Ambroeus / santambroeusmilano.com

Il panettone che preferisco tra tutti, forse, è quello di Sant Ambroeus. Dal 1936 questi mastri pasticceri rappresentano un pezzo di storia di Milano. Oltre al panettone classico è possibile richiedere delle personalizzazioni per trasformare il dolce meneghino in vere e proprie sculture. La cura del dettaglio delle loro confezioni renderà il Natale ancora più magico.

SANT AMBROEUS
corso Matteotti, 7. Milano
tel. 02 7600 0540

COVA

panettone pasticceria Cova / pasticceriacova.com

panettone pasticceria Cova / pasticceriacova.com

Da Cova il panettone è così un’eccellenza da essere sfornato tutto l’anno. Dal 1817 questo tempio del gusto è sempre stato il ritrovo della Milano bene, e da quando è stato acquisito da Lui Vuitton, ha elevato ancora di più il suo status di salotto borghese. Un packaging dall’eleganza unica per confezionare uno dei panettoni migliori della città.

COVA
via Montenapoleone, 8. Milano
tel. 02 7600 5599

CUCCHI

panettone pasticceria Cucchi / pasticceriacucchi.it

panettone pasticceria Cucchi / pasticceriacucchi.it

Parliamo di un locale in cui il tempo sembra essersi fermato. Cucchi rimane una delle ultime botteghe storiche dove il prodotto è trattato ancora in famiglia. Un panettone artigianale da consumare entro 15 giorni, perché senza conservanti, vi farà assaporare la vera Milano di un tempo.

CUCCHI
corso Genova, 1. Milano
tel. 02 8940 9793

MARCHESI

panettone pasticceria Marchesi / pasticceriamarchesi.com

panettone pasticceria Marchesi / pasticceriamarchesi.com

Con un fascino d’altri tempi, la pasticceria Marchesi è saldamente legata ai sapori della loro antica tradizione. Dal 1824 infatti, propongono quello che è il panettone classico per definizione, e lo fanno come nessun’altro. Da quando il marchio è stato acquisito da Prada c’è anche una speciale cura dei dettagli, che rende unico lo stile dei due nuovi locali e il packaging dei prodotti.

MARCHESI
via Santa Maria alla Porta, 11/a. Milano
tel. 02 86 2770
galleria Vittorio Emanuele II
02 9418 1710
via Montenapoleone, 9
02 7600 8238



Oltre ai classici della tradizione, il Bianconiglio vuole porre l’attenzione anche a GUSTI SPECIALI, originali e innovativi. Ecco alcuni panettoni che incanteranno le vostre papille gustative:

Panetùn de l’Enzo

panetùn de l'Enzo / martesanamilano.com

panetùn de l’Enzo / martesanamilano.com

Con confettura di albicocca e ricoperto al cioccolato.
Creato da Vincenzo Santoro, questo è solo una delle fantasie che si possono gustare alla pasticceria Martesana. Altro capostipite di Milano. Tantissimi panettoni decorati e proposte nuove ogni anno. Altissima qualità!

PASTICCERIA MARTESANA
via Cagliero, 14. Milano
tel. 02 6698 6634

Panettone al Cioccolato

panettone Speciale al Cioccolato / pavemilano.com

panettone Speciale al Cioccolato / pavemilano.com

Con gocce di cioccolato e glassa fondente 70%
Senza aromi o conservanti, ecco un’altra delle tante opere artigianali firmate Pavé. Nata solo nel 2012, Pavé in pochi anni si è imposta sul mercato diventando un vero e proprio punto di riferimento a Milano, sia per quanto riguarda la pasticceria che per i gelati e le colazioni. Tra le proposte alternative vi segnalo anche il panettone al caffè e cioccolato biondo! Complimenti.

PAVE’
via Felice Casati, 27. Milano
tel. 02 9439 2259

Panettone allo Zafferano

panettone allo Zafferano / panettonevergani.com

panettone allo Zafferano / panettonevergani.com

Un trionfo di milanesità per un altro marchio che rappresenta un’eccellenza gastronomica milanese. Tra le varianti di Vergani, anche il panettone Soave: senza canditi, senza uvetta, ma glassato alle mandorle.

VERGANI
corso di Porta Romana, 51. Milano
tel. 02 3651 8871



Panettone al Pistacchio

panettone al Pistacchio / ammu.eu

panettone al Pistacchio / ammu.eu

Questo è un fuori-classifica ed è per chi, come me, impazzisce per il pistacchio. Ammu importa da Bacco, una delle migliori pasticcerie di Bronte, un panettone artigianale con glassa al pistacchio, pistacchi interi e una crema a parte per guarnire ogni singola fetta. Potrei morire!!!

AMMU
corso Magenta, 32. Milano
tel. 388 756 3140

Panettone Legorino

panettone Legorino / pasticceriamacmahon.com

panettone Legorino / pasticceriamacmahon.com

Con farina integrale Petra 9, marroni canditi, nocciole, noci e mandorle.
Un panettone che racchiude gli aromi e i sapori del bosco. Dedicato in particolare al bosco della Merlata, dove nel ‘500 le scorribande di un bandito di nome Legorino fecero grande scalpore.
Tra le proposte della pasticceria della famiglia Rampinelli c’è anche il panettone Masarato: impregnato di cioccolato e rhum.

PASTICCERIA MAC MAHON
via dei Frassini, 31. Milano
tel. 02 325320

Panettone all’Ananas

panettone all'Ananas / pasticceriaranieri.it

panettone all’Ananas / pasticceriaranieri.it

Non si tratta di una novità stravagante, giusto per proporre qualcosa di diverso. La pasticceria Ranieri sforna il panettone all’ananas dagli anni 60, ricevendo riconoscimenti da tutto il mondo. Una specialità unica di alta pasticceria Milanese. Eccezionale.

PASTICCERIA RANIERI
via della Moscova, 7. Milano
tel. 02 6595 308

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!