GIOLINA: OGNI PIZZA HA IL SUO COCKTAIL

Nella mia agguerrita ricerca di gusti sperimentali sulla pizza napoletana, ho sentito parlare di un locale nuovo, che a pochi mesi dall’apertura si è piazzato tra le pizzerie più in voga a Milano. Seguendo il Bianconiglio in una traversa di viale Majno, zona Porta Venezia, eccomi davanti a Giolina. A primo impatto sembra un elegante cocktail bar. Anzi lo è… o meglio, è anche quello.

cocktail bar Giolina

cocktail bar Giolina

La mia mania compulsiva di scattare foto ovunque si fa notare dal cameriere, che gentilmente mi invita a fare un giro del locale, per poter scattare liberamente. L’arredamento cambia in base alla sala, ma l’atmosfera dominante è quella di una Milano d’altri tempi. La prima saletta sulla destra è la più romantica, luci soffuse, piatti appesi al muro e un’ambiente intimo. La seconda area ricorda una cantina, muri in mattoni e una selezione di vini in bella vista, mentre una libreria corre lungo tutto il perimetro dell’ultima sala arrivando fino al forno.

Giolina

tavolino romantico da Giolina

Nel menù vedo gusti gourmet che mi catapultano immediatamente nell’indecisione più totale, ma ad attirare la mia attenzione sono gli abbinamenti con i cocktail. Ogni pizza è accompagnata dal suo drink, sempre elaborato ed elegante. Le pizze hanno nomi femminili, i cocktail maschili, rigorosamente in milanese. Alla fine mi decido e compongo la mia coppia.

pizza Rosina, Giolina

pizza Rosina, Giolina

PIZZA ROSINA: fior di latte Fior d’Agerola, ricotta di bufala, prosciutto cotto di Mangalica, fiori di zucca, olio extravergine d’oliva monocultivar Coratina, basilico fresco.

Impasto leggero, fragrante e con cornicione morbido. Io sono una grande fan del cornicione, mangerei quasi solo quello (…quasi…?), quindi ci tengo a specificare che come da Giolina ne ho mangiati pochi: soffice e per niente gommoso. La qualità degli ingredienti è eccellente, non c’è dubbio, e gli abbinamenti non sono mai banali. Risultato? Una pizza napoletana gourmet di grande qualità e molto digeribile.

cocktail Giolina, Milano

cocktail Giolina, Milano

COCKTAIL GHIELM (a destra): Bullet Bourbon, sciroppo di ginepro, fico, limone, ginger beer Cortese. (la menta è una piccola variante)

Accostamenti ricercati dal carattere vintage, con una qualità in grado di competere con i migliori cocktail bar della città. Anche i classici hanno una variante sempre interessante. Nota di merito al bartender, preparatissimo, molto disponibile a “spiegarti” i drink e a consigliarti.

Giolina

Giolina

GIOLINA
via Bellotti 6, Milano.
tel. 02 76006379

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!