AMMU: I CANNOLI DEL DUOMO

I profumi di Sicilia lasciano una scia per tutta Milano che attira golosi da ogni dove, e io, seguendo il Bianconiglio verso C.so Magenta, ho mangiato quelli che forse sono i cannoli più buoni della città. Ammu nasce dopo il successo riscosso a Expo 2015, e in poco tempo si impone come tra i migliori produttori di prelibatezze sicule, proprio come l’Antica Focacceria San Francesco o la Trattoria Siciliana di Salvatore. Ma esaminiamo i suoi punti di forza.

caffé Ammu e cannolo siciliano

caffé Ammu e cannolo siciliano

I CANNOLI
La punta di diamante di Ammu è in grado di lasciare a bocca aperta anche i siciliani più scettici. Ricotta dolce al punto giusto, cialda friabile con retrogusto di cioccolato e, a scelta: granella di pistacchi di Bronte, scorza d’arancia o ciliegia candita, gocce di cioccolato.
Le cialde sono riempite al momento, perché si sa, devono conservare la fragranza. Da qui nasce l’idea dei cannoli espressi: un kit da asporto che include una sac-á-poche con la freschissima ricotta dei caseifici Palermitani, e le cialde croccanti di Catania. In questo modo è possibile portare con sé un pezzo di Sicilia, quella vera, e gustarla ovunque.

kit cannoli espressi Ammu

kit cannoli espressi Ammu

LE GRANITE
Altro cavallo di battaglia. Granita corposa, saporita e ‘brioscia’ calda con tuppo, proprio come da tradizione. C’è un’ampia scelta di gusti ed è possibile averle anche d’asporto. Quest’estate la commessa mi ha proposto il doppio gusto, cioè una porzione di granita con due gusti differenti, uno sopra l’altro. Subito la mente mi ha riportata a Taormina, vicino al Teatro Greco, al famoso Bam Bar dove ho chiesto:
– “Una granita al pistacchio per favore.”
– e il proprietario: “Mandurla e pistacchiu!”
Ci siamo guardati un attimo in silenzio. Non capivo cosa volesse dire, quindi ho ripetuto:
– “Una granita al pistacchio.”
– e lui subito: “Pistacchiu, peisca e panna!”
Il mio silenzio lo ha incoraggiato a proporre una terza combo: “fichi, pistacchiu e panna!” Insomma alla fine ho detto “va bene”, prima di capire che il doppio gusto in Sicilia è di casa. A Milano non lo avevo mai provato, prima di Ammu.

granita siciliana

granita siciliana

LA CAFFETTERIA
Anche chi è solo in cerca di un caffè, sarà tentato da prelibatezze come il marocchino con crema di ricotta e cialda di cannolo, o quello con crema di pistacchio e granella di pistacchio. Le creme sono sempre sul fondo, sopra il caffé, un po’ di latte e in cima la granella o la cialdina.
Ammu importa i prodotti tramite una rete scelta di produttori siciliani, quindi oltre alle classiche cassatine e paste di mandorla, sugli scaffali troverete anche vini tipici, conserve dolci e salate, amari e tanto altro. A Natale ci sarà il mitico panettone al pistacchio di Bacco, a Pasqua le colombe artigianali di Bacco e le buonissime uova al cioccolato, ovviamente al pistacchio, e d’estate l’aperitivo in terrazza con arancini, caponata e degustazione di vini.

prodotti Ammu

prodotti Ammu



marocchino alla ricotta e pistacchio

marocchino alla ricotta e pistacchio

Insomma, proprio come nei film di Tornatore, dove la magia si nasconde dietro piccoli dettagli, basta un morso e subito senti il suono del mare, il calore del sole e non puoi fare altro che pensare sottovoce… “Miiiiiiiiii”

AMMU
corso Magenta, 32
tel. +39 338 7563140
corso di Porta Romana, 44
tel. +39 388 756 31 40
corso Garibaldi, 84
tel. +39 388 756 31 40

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!