Seguendo il Bianconiglio in preda a un languorino notturno, ho trovato un posticino che sforna cornetti al Bounty, al Galak, Smarties, Tronky, Kinder Bueno e tanti altri tipi di snack!
Parlo di Mergellina Bakery, in viale Umbria 44. Restano aperti fino alle 2 di notte in settimana, mentre nel weekend fino alle 5! Solo per questo meriterebbero un premio. Il cornetto caldo di notte è una vera istituzione a Napoli, e qui è possibile fare una colazione notturna davvero originale. I proprietari sono dei ragazzi napoletani, appunto, che con questa idea del cornetto/snack sono riusciti ad attirare tanti golosi e a farsi un nome molto velocemente.

Cornetti caldi – Mergellina Bakery
Mi ricordo di quando erano in fondo a corso Lodi, in un negozio grande come uno sgabuzzino, senza arredamento e con il menù scritto a pennarello. Si chiamavano Duel, aperti tutta la notte, erano sempre pieni di ragazzi di ritorno da qualche locale notturno o concerto. Oggi sono cresciuti e hanno ampliato l’offerta con prodotti tipici partenopei come i babá, o i fiocchi di neve!
Li ho ritrovati per caso, quando girando in circonvallazione ho letto un cartello: “Cornetti caldi“. Quindi mi sono fiondata dentro. Il locale è piccolo, ma ben curato. Tra bomboloni, rollé e conchiglie, non vi nego che mi sarei mangiata tutto, ma alla fine ho optato per il cornetto Pan di Stelle! Riempito al momento con una crema di Nutella e biscotto, devo dire che era molto ben farcito, e ovviamente, adagiato sopra, il famoso biscotto del Mulino Bianco. Insomma, un cosiddetto foodporn a 5 stelle… anzi, a tantissime stelline!

Bomboloni ripieni
Mentre assaporavo quella delizia, sul bancone principale, tra i dolci in esposizione, ho visto il santino di Diego Armando che mi guardava ammiccante, come per dire: “Dai Coniglietto, prendine un altro! Te lo meriti!!!”
Bè, io avrei anche rinunciato, ma voi ve la sentireste di contraddire Maradona?